martedì 27 luglio 2010

I pazzi della metropolitana

Qui Jerry

Per andare a lavoro devo prendere la metropolitana.
Mezzora.
Circa venti fermate di verde (metro 2, Milano).
Si le avevo contate ma adesso non me le ricordo, mi sembrava stupido segnarmi il numero.
C'è già abbastanza gente strana in metropolitana, non era il caso di aggiungere anche quello che conta e si tira giù il numero esatto di fermate.
A questo proposito
Non mi piace l'aggancio ma non importa
Dicevo
A questo proposito
Stando sottoterra per un'ora al giorno è facile perdersi nell'osservare gli altri passeggeri, lo si fa un po' tutti.
I più individuabili sono i matti. E' pieno di matti là fuori. Tra oggi e ieri me ne sono capitati, anzi capitate, due.
La prima era una signora tra i quaranta e i quarantacinque.
Nulla di che. Si è seduta davanti a me e ha iniziato a fissarmi. Dritto negli occhi. La cosa è andata avanti per diversi minuti, tanto che dopo un po' ho voltato lo sguardo e ho visto che (mi?) stava sorridendo.
Poi ha cambiato obbiettivo.
Molto più angosciante quella di stamattina.
C'era una signora molto, molto obesa (e, non ho visto bene perchè non ero di fronte, ma forse con pure qualcosa che non andava con il viso), che conversava tranquillamente al telefono.
Di fronte a lei si siede una signora sulla mezza età, assolutamente normale, con gli occhiali da sole.
Ha inquadrato subito la signora davanti a lei e ha assunto un'espressione di disgusto. Non molto evidente, ma percepibile.
E fin qui mi direte sticazzi.
Poi ha iniziato a parlare in contemporanea alla signora. Non so se ripetendo o che. Io ho avuto l'impressione che stesse parlando male sottovoce della signora obesa al telefono.
Poi ho notato sul lato del volto una vena pulsare. E ho visto che digrignava i denti. La signora di mezza età odiava la cicciona, non so perchè, non sembrava pazza.
Ma avete presente la puntata dei griffin dove c'è il fratello di Lois che vuole ammazzare tutti i ciccioni?
Tipo.
Di fianco a questa c'era un signore sulla sessantina. Maglietta a righe bianche e blu, pinocchietto, calze in pandan con la maglietta.
Si, uno blu, uno bianco.
Ho provato stima.
Cosa c'entra questo con le due pazze? Non lo so, era lì

Nessun commento:

Posta un commento